Il Turismo in Belgio
Sede del Parlamento Europeo, stato ufficialmente bilingue: il Belgio si dimostra già da subito per le sue caratteristiche di mondanità e cosmopolitismo.
Questo Stato, a dispetto delle sue piccole dimensioni, è il luogo ideale per una vacanza all'insegna della cultura e non solo: natura, divertimento, arte e storia si uniscono a formare un luogo ricco di attrattive che, di certo, non deluderanno le aspettative dei visitatori.
La cultura del paese è esaltata al massimo nelle sue città principali tra cui spicca la capitale Bruxelles, il vero cuore del Belgio. Certamente, qui non mancano i luoghi di interesse come la centralissima e grandiosa Grand Place da cui è possibile ammirare anche il Municipio, la Casa del Re ed anche la fontana di Manneken.
Vi sono poi numerose chiese, innumerevoli musei ed anche parchi in cui avventurarsi alla scoperta della profonda e assai varia cultura belga.
Punti di forza del turismo nel Belgio sono anche le città come Bruges, Gent ed Anversa che, grazie alla mirabile conservazione dei diversi luoghi storici ed all'imponente aspetto, rappresentano bellissimi esempi di storia ed architettura. Torri e campanili alti ed imponenti in pieno stile gotico, case fiamminghe dell'alta borghesia?tutto di queste città emana un aria di ricchezza e tranquillità.
Vi sono poi numerosi siti e monumenti iscritti all'Unesco come patrimonio dell'umanità, tra cui: il centro storico di Brugesm la Grand-Place di Bruxelles e la meravigliosa cattedrale di Notre-Dame a Tournai.
Ma il Belgio non è solo mumenti di grandissimo valore, è anche natura e tradizione; proprio quest'ultima acquista vigore durante le feste ed i vari avvenimenti folkloristici che animano il paese da nord a sud in diversi periodi dell'anno.
In queste occasioni, oltre a dedicarci allo shopping, magari comprando i prodotti dell'artigianato locale, avremo anche l'opportunità di assaggiare la cucina tipica del paese che, per la sua particolare posizione geografica, si rivela essere assai ricca e molto varia.
Insomma, il Belgio è davvero un luogo irresistibile sotto tutti i punti di vista, allora perché non provare?